La collezione comprende i disegni dei maestri svizzeri del XVIII e del XIX secolo, nonché schizzi realizzati nell’ambito delle arti decorative, lasciti di disegnatori di architettura, ritratti, disegni topografici, militaria, lavori di calligrafia, disegni che documentano la storia svizzera e gli avvenimenti della vita quotidiana o ancora caricature politiche. Il lascito di Ludwig Vogel costituisce uno degli elementi salienti della collezione.
Curatrice Dipinti, dipinti su vetro, sculture e grafica
La collezione si estende a vari campi: eventi storici, militaria, ritratti, carte da gioco, carte geografiche, cartoline postali e manifesti. Le produzioni editoriali di J. R. Dikenmann e C. von Mechel costituiscono pure un elemento importante di questo fondo, completato ultimamente dalla collezione di grafica pubblicitaria svizzera sviluppata in collaborazione con la Swiss Graphic Design Foundation (SGDF).
Curatrice Collezione grafica
La piccola collezione «Miniature e manoscritti» comprende pregevoli manoscritti miniati medievali e annovera, tra le opere più notevoli, il graduale di Diessenhofen e il libro delle ore del vescovo Jost von Silenen.
La straordinaria collezione «Facsimile» riunisce facsimile di manoscritti miniati di fama internazionale realizzati tra l’VIII e il XVI secolo.
Ulteriori informazioni sulla collezione di facsimile della biblioteca
Curatrice Collezione Hallwil, manoscritti, pubblicazioni in facsimile, vetro, ceramica, Redattrice RAA
La collezione include fotografie tra il 1840 e i giorni nostri, rappresentando le tecniche più diffuse nel corso della storia della fotografia. Le fotografie prevalentemente documentaristiche in relazione con la Svizzera provengono dai più svariati contesti di utilizzazione privati, commerciali e pubblici. La collezione Ruth e Peter Herzog, nonché l’ampia raccolta di album fotografici costituiscono un elemento importante della collezione.
Curatore Fotografia storica
La collezione è costituita dai due archivi fotogiornalistici delle agenzie Presse Diffusion Lausanne (1937–1973) e Actualités Suisses Lausanne (1954–2000). Quest’ultima era ritenuta, fino alla sua chiusura, la principale agenzia fotogiornalistica romanda. I fondi di entrambe le agenzie comprendono circa sei milioni di immagini (negativi, stampe, diapositive). Tra i molteplici temi trattati vanno annoverati in particolare la politica federale, lo sport e la Svizzera romanda.
Collaboratrice scientifica per l’archivio di foto giornalistiche e il Centro studi